Il Sireco in manutenzione e le indicazioni della Corte Conti del Veneto

Tra i vari adempimenti successivi all'approvazione del Rendiconto di gestione, vi è l'obbligo ai sensi dell'art. 233 del Tuel , di inviare entro 60 gg dalla data di approvazione del consuntivo, di inviare il conto degli agenti contabili (interni ed esterni all'ente) alla sezione regionale della Corte dei Conti.   Il conto da trasmettere, è quello depositato dagli agenti contabili entro lo scorso 30 gennaio. Ogni conto deve essere sottoscritto dall'agente contabile e dal responsabile del servizio...

Continue Reading

Gli adempimenti conseguenti le elezioni amministrative del 26 maggio 2019

Si sintetizzano di seguito i principali adempimenti di interesse per il settore finanziario, conseguenti l'elezione del nuovo Sindaco: Indennità di fine mandato Prevista dall'art. 82 c. 8 lettera f) del Tuel. L'importo dovrebbe essere stato accantonato annualmente nell'avanzo di amministrazione nella sezione vincolata. Il diritto del Sindaco uscente sorge al momento di cessazione dalla carica, anche in caso di rielezione. Determinazione dell'importo dei gettoni di presenza del Consiglio, indennità di funzione del sindaco e assessori Il Decreto del Ministero...

Continue Reading

A volte ritornano….La Relazione di Fine mandato

Verso la fine di maggio di quest'anno molte Amministrazioni sono in scadenza e sono chiamate al rinnovo dei consigli comunali. Forse non tutti si ricordano che nel 2014, molti Comuni hanno dovuto redigere per la prima volta la Relazione di Fine mandato, prevista dall'art. 4 del D.Lgs 149/2011, secondo gli schemi tipo approvati dal Ministero dell'Interno con il decreto 26/04/2013. In prima battuta l'art. 4 prevedeva la scadenza della presentazione della relazione “non oltre il novantesimo...

Continue Reading

DL 135/2018 “SEMPLIFICAZIONI”- Le principali novità per gli EE LL

La Camera dei deputati ha approvato il 6 febbraio 2019, con il voto di fiducia, la Legge di conversione del Dl. n. 135 del 14 dicembre 2018, rubricato “Disposizioni urgenti in materia di sostegno e semplificazione per le imprese e per la Pubblica Amministrazione” (c.d. “Decreto Semplificazione”). Si tratta di un decreto che va ad integrare il pacchetto di norme applicabili sul 2019, costituito dalla Legge di Bilancio (L. 145/2018) e dal Collegato fiscale (DL 119/2018). Il...

Continue Reading

La semplificazione degli affidamenti con la Legge di Bilancio 2019

La legge di Bilancio 2019, ha messo in campo varie misure per il rilancio degli investimenti degli enti locali. La più importante è sicuramente l’abolizione del “pareggio di bilancio” (ex patto di stabilità), ma è doveroso indicare anche il contributo per gli enti fino ai 20.000 per opere di messa insicurezza del territorio (art.1 c. 107-114 della L. 145/18). A tal proposito per velocizzare l’affidamento dei lavori, da effettuare entro il 15 maggio 2019, a pena...

Continue Reading

Scadenza al 30 gennaio del Monitoraggio del pareggio 2018

Entro il prossimo 30 gennaio si deve inviare il monitoraggio degli obiettivi di finanza pubblica. Come al solito la trasmissione al Mef va effettuata entro 30 giorni dalla fine del periodo di riferimento tramite l’applicazione web pareggiobilancio.mef.gov.it. La legge di bilancio 2019, ha cancellato dopo anni, i vincoli sul pareggio di bilancio, tuttavia  restano gli obblighi di certificazione e monitoraggio (commi 469-474 della legge 232/2016) con valore conoscitivo. Infatti sono abrogate le sanzioni per l'anno 2018, ma...

Continue Reading