Le verifiche preliminari all’emissione dei mandati di pagamento

I decreti emanati per far fronte all’emergenza Covid hanno allentato tutta una serie di controlli che gli enti locali effettuavano ordinariamente in sede di predisposizione del mandato di pagamento, in particolare: Verifica validità del DURC Il Decreto “Cura Italia” ha previsto (art. 103 c. 2 DL 18/20), che tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conservano la loro validità fino al...

Continue Reading

Riepilogo delle scadenze per il settore Ragioneria

La situazione emergenziale di questi mesi, e la continua emanazione di Decreti e DPCM, hanno spezzato la programmazione ordinaria delle scadenze e degli adempimenti relativi al bilancio di previsione. Riteniamo utile riassumere la situazione alla data odierna: Adempimento Termine ordinario Termine 2020 Riferimento rinvio Rendiconto della Gestione 2019 30 aprile 30 giugno Art. 107 c.1 let. b) DL 18/20 Bilancio di previsione 2020/2022 31 dicembre 31 luglio Art. 107 c. 2 DL 18/20 Verifica equilibri di bilancio 20/22 31 luglio 31 luglio Art. 193 c. 2 TUEL DUP...

Continue Reading

Il differimento dell’acconto IMU ed il parere del MEF

Il ruolo degli Enti locali nel sostegno alle imprese ed al territorio, è una materia che tiene banco da mesi. In particolare la leva tributaria, è stata utilizzata dal Governo centrale con sospensioni dei versamenti, crediti d’imposta (caso affitti) e agevolazioni. Gli Enti locali per quanto li riguarda hanno tributi minori tra i quali l’addizionale comunale, la Tosap e l’IMU. Con riferimento all’importo del gettito, l’imposta municipale è sicuramente la più importante, ed infatti sui giornali...

Continue Reading

Il Sireco in manutenzione e le indicazioni della Corte Conti del Veneto

Tra i vari adempimenti successivi all'approvazione del Rendiconto di gestione, vi è l'obbligo ai sensi dell'art. 233 del Tuel , di inviare entro 60 gg dalla data di approvazione del consuntivo, di inviare il conto degli agenti contabili (interni ed esterni all'ente) alla sezione regionale della Corte dei Conti.   Il conto da trasmettere, è quello depositato dagli agenti contabili entro lo scorso 30 gennaio. Ogni conto deve essere sottoscritto dall'agente contabile e dal responsabile del servizio...

Continue Reading

Gli adempimenti conseguenti le elezioni amministrative del 26 maggio 2019

Si sintetizzano di seguito i principali adempimenti di interesse per il settore finanziario, conseguenti l'elezione del nuovo Sindaco: Indennità di fine mandato Prevista dall'art. 82 c. 8 lettera f) del Tuel. L'importo dovrebbe essere stato accantonato annualmente nell'avanzo di amministrazione nella sezione vincolata. Il diritto del Sindaco uscente sorge al momento di cessazione dalla carica, anche in caso di rielezione. Determinazione dell'importo dei gettoni di presenza del Consiglio, indennità di funzione del sindaco e assessori Il Decreto del Ministero...

Continue Reading

A volte ritornano….La Relazione di Fine mandato

Verso la fine di maggio di quest'anno molte Amministrazioni sono in scadenza e sono chiamate al rinnovo dei consigli comunali. Forse non tutti si ricordano che nel 2014, molti Comuni hanno dovuto redigere per la prima volta la Relazione di Fine mandato, prevista dall'art. 4 del D.Lgs 149/2011, secondo gli schemi tipo approvati dal Ministero dell'Interno con il decreto 26/04/2013. In prima battuta l'art. 4 prevedeva la scadenza della presentazione della relazione “non oltre il novantesimo...

Continue Reading